IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI WHISTLEBLOWING
NVP considera il Whistleblowing un importante strumento per prevenire, evitare o interrompere azioni illecite potenzialmente dannose e promuovere, al tempo stesso, trasparenza ed integrità.

SOGGETTI CHE POSSONO EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE:
A seguito delle disposizioni previste dal previste dal D.Lgs. 24/2023, è stata ampliata la platea dei soggetti che possono trasmettere una segnalazione Whistleblowing, tra i quali si evidenziano:

(-) i dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato
(-) lavoratori autonomi e titolari di un rapporto di collaborazione, lavoratori o collaboratori di fornitori, liberi professionisti e consulenti
(-) volontari e tirocinanti (retribuiti e non retribuiti)
(-) azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo e vigilanza o rappresentanza

In linea con le previsioni della normativa esterna, NVP garantisce la riservatezza dei dati personali del segnalante, nonché la tutela da eventuali condotte ritorsive di contenuto professionale, contrattuale od organizzativo e da qualsiasi azione od omissione che possa realizzare una forma di ritorsione, penalizzazione o discriminazione diretta o indiretta a suo carico per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata. Le misure di protezione vengono inoltre estese anche ai soggetti terzi coinvolti.

TIPOLOGIE DI IRREGOLARITÀ CHE POSSONO ESSERE SEGNALATE*:
Il Decreto definisce ed estende le violazioni che possono essere segnalate in comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato, di cui si siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo, e che consistono in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, ecc… .

Si riportano di seguito le principali norme la cui violazione può, pertanto, essere oggetto di segnalazione:
(-) violazioni del diritto UE e della normativa nazionale di recepimento, così come indicate all’art. 2, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 24/2023.
(-) norme, leggi e regolamenti, Codici di Comportamento o altre disposizioni aziendali sanzionabili in via disciplinare.

*Il canale Whistleblowing non è destinato alla segnalazione di reclami o per inoltrare richieste ed evidenze di natura commerciale, nonché controversie riguardo il rapporto di lavoro.

COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE:

Canali Interni Aziendali

A) Segnalazione scritta e orale tramite Piattaforma
Canale raggiungibile attraverso il presente link:

Accesso alla piattaforma “Sibilus”

B) Segnalazione scritta tramite invio per posta
La segnalazione scritta cartacea dovrà essere spedita in busta chiusa, con la dicitura “Riservata personale”, a:

NVP S.p.A
attenzione Responsabile delle Risorse Umane
Contrada Gebbia Grande 1/b
98068 San Piero Patti (ME)

C) Segnalazione orale tramite incontro diretto
E’ possibile effettuare una segnalazione richiedendo un incontro diretto con il Responsabile delle Risorse Umane (Chief Human Resoucer Officer).

Canali Esterni

Evidenziando l’importanza di utilizzare i canali interni, è possibile per il segnalante effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), con le modalità previste sul sito istituzionale dell’Ente, se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:

(-) non è prevista, nell’ambito proprio del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo non è attivo o, anche se attivato, non è conforme alla normativa esterna;
(-) la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna, ai sensi della normativa esterna di riferimento, e la stessa non ha avuto seguito;
(-) la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito, ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
(-) la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Allegati: